lunedì 4 febbraio 2013

recensione Les Misérables



GENERE: Drammatico, Musical
REGIA: Tom Hooper
SCENEGGIATURA: William Nicholson
ATTORI: Hugh Jackman, Russell Crowe, Anne Hathaway, Amanda Seyfried, Eddie Redmayne, Samantha Barks, Sacha Baron Cohen, Helena Bonham Carter, Aaron Tveit
FOTOGRAFIA: Danny Cohen
MONTAGGIO: Chris Dickens
MUSICHE: Claude-Michel Schönberg
PRODUZIONE: Working Title Films
DISTRIBUZIONE: Universal Pictures
PAESE: USA 2012




Les Misérables è l'adattamento cinematografico dell'omonimo musical di grande successo, tratto dal celebre romanzo di Victor Hugo.
Tom Hooper, fa di questa trasposizione cinematografica un capolavoro.
Concepito come un musical e imbastito come un'opera, Hooper arricchisce il film con una magistrale regia. Dove la grammatica è misurata con i primi piani, i campi e i controcampi sapientemente collocati e che aiutano lo spettatore nel coinvolgimento totale.
La vicenda che non è la banale lotta tra il bene e il male, ma tra due uomini di fede che stanno dalla parte opposta della barricata delle regole, della legge e della legalità. 

Il duetto tra  Javert e Valjean, schierati tra legge (ossessione della legalità) e infrazione alla regola è esemplare, dal confronto tra Hugh Jackman e Russell Crowe ("till we come face to face") si produce un'epica polarità che si imprime sulla retina, che fa sussultare e trattenere il fiato.

Devo ammettere che non mi piacciono i musical ma questo film mi ha coinvolto e affascinato. 

La colonna sonora stupenda, (il film era in lingua originale e sottotitolato) le interpretazioni degli attori impeccabili, compresi i bambini.
Tutte le canzoni sono cantate dal vivo sul set dai bravissimi interpreti.

Un film che inoltre si fa apprezzare anche per il trucco, la fotografia e gli splendidi costumi.

Cori patriottici, romanze sanguigne, brani guerreschi, canti d'amore a due e tre voci, sono introdotti da una monumentale ouverture ("Look Down"), che segna il passo dell'opera, traccia il corso degli eventi e la costruzione dei personaggi.


Ho apprezzato in modo particolare i due personaggi "shakesperiani" dei locandieri, colorati e surreali che irrompono nel dramma con tempi comici perfetti. Interpretati in modo semplicemente strepitoso da Helena Boham Carter e Sacha Baron Cohen.



Un film che consiglio di regalarvi.

A me ha fatto venir voglia di andare a teatro a vedere l'OPERA.





Nessun commento:

Posta un commento