mercoledì 6 febbraio 2013

Romanzo "LA DISSOLUTA" Recensione di Tina

Recensione di Tina Scirè del romanzo: “La Dissoluta” di Alexandra Lapierre - Editore il Saggiatore S.p.a. (Super Tascabili)




  • Titolo: La dissoluta. Libertina, adultera, bigama. La duchessa di Kingston
  • Autore: Alexandra Lapierre
  • Traduttore: Poli C.
  • Editore: Il Saggiatore
  • Collana: Narrativa
  • Data di Pubblicazione: Giugno 2011



  • Un romanzo storico che non è  riuscito a coinvolgermi, pur trattandosi di un racconto stuzzicante quanto può essere  la storia di una donna libertina, adultera e bigama, quale è stata  la duchessa di Kingstone.
    La trama riguarda la biografia di una dama inglese del fine settecento, favorita di re e principi  dell’epoca, che subirà un processo per bigamia e che conquisterà l’amore e la stima dell’affascinante duca di Kingston.
    La lettura è sufficientemente scorrevole ma, a tratti, noiosa e non particolarmente originale nelle considerazioni di natura psicologica o di carattere storico.
    I sentimenti dei personaggi non vengono resi con adeguata  passionalità, con profondità, con entusiasmo ma vengono “raccontati” come fatti di una cronaca giornalistica che, in quanto tale, mantiene una certa asetticità nella  rappresentazione di emozioni e  sentimenti.
    Gli eventi che si descrivono dovrebbero essere narrati con un ritmo più incisivo ed incalzante, dato il susseguirsi dei numerosi  colpi di scena che avrebbero dovuto  incollare il lettore al romanzo…in realtà questa aspettativa viene vanificata dallo stile narrativo troppo oggettivo di un  racconto che, ad ogni buon conto,  vale sempre la pena di leggere, se non altro quale rappresentazione dei costumi e della mentalità storica della società civile dell’epoca dei fatti..

    Tina Scirè   


    Nessun commento:

    Posta un commento